Fotografia e stillife

Cos’è la fotografia?

“Un’immagine vale più di mille parole” – L’immagine viene elaborata dal nostro cervello molto più velocemente di un testo, legandovi sensazioni ed emozioni.

La fotografia è la fusione di due attimi, indissolubili e distanti tra di loro. Da una parte il soggetto ritrattodall’altra lo stato d’animo del fotografo. Il loro incontro fa nascere una possibile visione della realtà.

Uno scatto fotografico ben realizzato, è il mezzo più efficace per comunicare.

Con l’avvento  dei social, la narrazione per mezzo delle immagini è diventato il lemotiv di movimenti e tendenze sia nel food e non solo.

Presentarsi al meglio con una immagine efficace è fondamentale per le aziende perché, qualunque sia il mezzo che esse scelgano per comunicare con i propri utenti, il visual di una campagna sarà sempre la parte fondamentale della comunicazione stessa.

Le immagini pubblicitarie possono essere utilizzate su cartelloni e su riviste, manifesti e volantini. Possono essere rappresentazioni chiare di un prodotto o di un modello, oppure possono riprodurre una grafica complessa per associare l’immagine aziendale a un qualcosa di avanguardistico.

 

 

 

[sp_wpcarousel id=”4184″]

Che cos’è la fotografia still life?

Tecnicamente, il termine “still life” vuol dire “natura morta”. Hai presente le nature morte della pittura? Cezanne, Manet, Renoir, Caravaggio, erano dei veri specialisti in questo genere pittorico.

Soprattutto Caravaggio, con il suo uso magistrale delle luci, è colui che più si avvicina alla natura morta in versione fotografica. Lo still life, appunto.

La fotografia still life ha una caratteristica ben precisa: è dedicata ad oggetti inanimati. Inoltre, se la pratichi per professione, ha lo scopo di contribuire alla vendita di prodotti.

Essa deve rispondere quindi alle esigenze di comunicazione dei clienti, in quanto le immagini vengono usate per trasmettere un messaggio, per rendere visibile un prodotto o un servizio, non solo a scopo puramente estetico.

Nella progettazione dello scatto devi domandarti in che maniera la fotografia di un prodotto può incrementare le sue vendite.

 

Voglio raccontarti di me attraverso i miei lavori

Rimani informato sui

miei nuovi racconti

Inscriviti alla mia newsletter